Nocellara del Belice

La Nocellara è una varietà di albero di oliva con la peculiarità unica al mondo di crescere e produrre un buon frutto (la drupa) unicamente nel territorio della Valle del Belice (provincia di Trapani nei comuni di Salaparuta, Poggioreale e Partanna), questa particolarità unitamente alle sue peculiarità lo contraddistinguono come una delle cultivar più apprezzate al mondo, ha ricevuto infatti sia il riconoscimento di prodotto D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) che I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).

La Nocellara del Belice è un albero di oliva a doppia attitudine, ossia capace di produrre sia olive da mensa che olio evo,

Si tratta di una cultivar a duplice attitudine sia per olive da mensa che per l'olio evo, e ha un livello di produttività molto buono, non soggetto ad alternanza, con una resa dell'olio medio-alta e un'acidità molto bassa. L'albero di Nocellara ha vigoria media, portamento espanso e chioma mediamente espansa,  produce un olio dal profumo interessante e dal gusto particolarmente inteso e corposo, fruttato e con sentori di pomodoro verde, mandorla e carciofo. 

Produce inoltre una particolare oliva da mensa, l'Oliva Nocellara del Belice DOP. 

Raccolta manuale

Raccolta

Ulivo noccellara del belice

Molitura

Olive verdi